Friday, November 24, 2006

E61 + EQO multimessenger

Da un paio di giorni sto provando EQO, un programma che concentra in sè tutti i principali servizi di messaggeria da poter usare con l'E61: MSN, Yahoo, Jabber, ICQ, GoogleTalk e persino la chat di Skype! In realtà l'ho installato per quest'ultima funzionalità, visto che l'MSN Messenger è supportato anche da altri programmi di cui ho già parlato in questo blog. Da notare comunque che per ora EQO, essendo ancora in beta, è gratuito, mentre la maggior parte degli altri no. Innanzitutto, il programma si scarica qui www.eqo.com dopo una breve registrazione (da notare che avevo provato a farla direttamente dall'E61 ma giunta alla seconda schermata mi si chiudeva il browser). Pare che siano supportati già 400 modelli di cellulare! Una volta avviato il programma bisogna autorizzarlo ad utilizzare la connessione (altra nota positiva, funziona anche in modalità wifi) e configurare gli accessi ai vari servizi di messaggeria. Speravo che si potesse usare la chat di Skype così come si possono usare le altre, senza intermediari, e invece EQO in questo caso funziona come gli altri programmi simili (vedi per es. Soonr qui nel blog), c'est-à-dire che bisogna installare un plugin anche sul proprio computer (tranquilli, c'è la versione Mac!), che fa da ponte tra il cellulare e Skype e tenerlo sempre acceso. Speravo appunto che almeno la chat potesse funzionare senza necessitare l'accensione contemporanea del desktop ma si vede che ancora non è o non vogliono renderlo possibile...
Ricapitolando, per usare le funzionalità di Skype bisogna avviare Skype e il plugin sul desktop e mantenere acceso il tutto. In questo modo si risulta online e si vede lo stato dei propri contatti. Se qualcuno di loro ci chiama tramite Skype, sarà il nostro Skype (sul desktop) a richiamarci al cellulare con Skypeout, alle tariffe vigenti, cioè 28,8 centesimi per i cellulari italiani. La stessa cosa avviene se vogliamo chiamare noi qualcuno dei nostri contatti. In questo caso, se chiamiamo un computer paghiamo "solo" i 28,8 centesimi dal nostro desktop al nostro cellulare perché l'altro segmento della chiamata sarà gratuito, mentre se chiamiamo un numero fisso o un altro cellulare dovremo sommare anche il costo di quest'ultima chiamata.
Si capisce che in Italia tutto ciò non risulta molto conveniente, tranne che per chiamate brevi e urgenti all'estero quando non si riesce a trovare una calling card o un call centre. In USA/Canada lo è, come ho scritto altrove, perché fino alla fine dell'anno loro hanno le chiamate in Skypeout gratuite. Se invece si vuole usare la modalità chat, non si spende niente ma si deve comunque tenere acceso il desktop con Skype e il plugin attivi. In questo caso sto pensando a come fare per non ricevere poi chiamate indesiderate e a far capire agli amici che posso usare solo la chat. Si potrebbe creare un account apposito solo chat (ma quanti account, quante nick, quante password da ricordare!) oppure, ogni volta che sta per usare Skype col cellulare, scrivere nel box vicino al proprio nick di Skype "Chat only"...
EQO ha anche una propria rete di messaggistica e si può scaricare un widget da mettere sulla propria pagina di MySpace, Friendster etc per farsi contattare (in questo caso gratis e senza dover tenere acceso anche il pc!).
A questo punto non vedo l'ora che Skype si sbrighi a completare il proprio programmino per il Symbian. Dal momento che col Mac si sono finalmente dati una mossa, come si suol dire, forse è la volta buona anche per noi!

8 comments:

Anonymous said...

Ciao! Ma allora alla fine Skype per symbian lo stanno facendo ? a me interesserebbe molto per il mio nokia e61... Spero esca il prima possibile. Sarebbe molto utile averlo! Senza star li a fare ponti...

Anonymous said...

io contattai il supprto inglese di skyp e mi dissero che al momento niente... senza dare more info :-|

Anonymous said...

forse forse... per fine anno...

Skype to release Symbian client by year end
http://www.infoworld.com/article/06/10/17/HNskypesymbianclient_1.html

Anonymous said...

Ho provato Skype per symbian qualche mese fa, è vero che si trattava di un beta, ma la qualità della chiamata era veramente pessima...con un consumo dati alto.
Per ora sarebbe meglio utilizzare la versione CS di Skype che c'è sull' x-series di 3.

ucce said...

ciao,è la prima volta che frequento il blog...ho comprato un e61 e non lo conosco ancora bene..mi sai dire quali sono le cose principali da fare con il mio nuovo telefono/palmare?...ci sono dei forum in cui si discute dell'e61?grazie

wirelessly yours said...

@lucaneg:
se leggi bene il blog troverai la maggior parte delle info che stai cercando! Per quanto riguarda i forum, ce ne sono a centinaia ma sinceramente non saprei consigliartene uno in particolare. Cmq se hai qualche domanda inviala pure qui!

Anonymous said...

A New Mobile Era—Share Your Mobile Life with Coogee (www.mycoogee.com)

By Jane on Wednesday, February 07, 2007

For the past two weeks, I have investigated about how mobile phone would be gradually manipulated our daily life. Obviously, following with the fast technology development, we can use mobile phone to achieve many things at present and it’s not just been a kind of communication tools any more, such as: mobile shopping, watching TV, listening to radio, MP3, MP4, taking picture or video and so on. The simple phone models have been taken place to Mobile SmartPhone, such as PocketPC, Symbian phone or music phone. This means these phones have greater functionality or touchscreens and can run most software on the market for satisfying most users’ demands.

Coogee (www.mycoogee.com) offers an excellent program that is freeware for Symbian 60 / 40 and Java system platform phones. This program makes it easily for you to upload picture, video, music which was stored on mobile phone and to exchange and share with your friends; it also integrates most popular instant messenger MSN service to chat easily on the go and you can use your regular MSN accounts on PC within this program. It can run on many mobile devices with mainly S60 models.

Anonymous said...

Salve a tutti, se siete ancora interessati a usare Skype con il nostro E61, vi consiglio di provare fring ('http://www.fring.com').

Vi permette di usare diversi protocolli di messaggistica, fare ricevere chiamate VoIP (MSN, Skype) chattare e anche di autenticarvi su un centralino SIP (Es. Asterisk). La qualita' dell'audio e' accettabile, ovviamente ci stanno lavorando.

Mi scuso se quando detto fosse old :)

Un saluto a tutti,
E61_fun