Wednesday, November 15, 2006

E61 + Gmail 2

Google ha ulteriormente migliorato il suo servizio email con un'applicazione in Java che permette di controllare la propria casella postale di Gmail tramite cellulare con un'interfaccia molto simile a quella che si ha sul proprio pc. La si può scaricare usando il browser Servizi e andando all'indirizzo gmail.com/app

Edit 16/11/06 dedicato a tutti coloro che non riescono a farlo funzionare (errore di assenza collegamento): grazie a Madh52 (vedi commenti) abbiamo capito che Gmail dev'essere impostato in English (US) per far funzionare questa interfaccia sul cellulare. Basta entrare in Gmail da un computer, cliccare su settaggi in alto a destra (i 2 browser del cellulare non lo permettono) e lì cambiare la lingua. Io ce l'avevo in English (UK) e non andava, quindi dev'essere proprio inglese americano. A questo punto, aprire l'applicazione sul cellulare e funzionerà immediatamente. E' velocissima e graficamente elegante proprio come l'interfaccia online e con tutte le sue funzionalità.

Gmail è proprio grandioso, io ho preso l'abitudine di non scaricarmi la posta sul cell ma di leggerla direttamente online collegandomi col browser Servizi e ora con questa nuova applicazione. E' velocissimo e la memoria del cellulare non si intasa. Inoltre, la funzione di ricerca non cessa mai di stupirmi, mi trova qualsiasi email in pochi secondi. L'altra caratteristica insuperabile è il fatto che Gmail ti salva online anche la posta inviata, non importa se da pc tramite un programma tipo Outlook o da cellulare.

Added 24/11/06: ho trovato due bug nella nuova applicazione. Il primo è che se creo una mail ex novo e clicco nel campo Destinatari, mi si apre la funzione di ricerca destinatari ma le lettere sul tastierino numerico non funzionano, mi escono i numeri e quindi, nel caso debba scrivere a mia sorella, la S mi esce ma la T mi dà il numero 2 e non riesco a fare la ricerca automatica, posso solo scrollare fino al nome desiderato. Per i destinatari che non sono nell'elenco non so come si possa fare. Ho provato a tenere schiacciati vari tasti ma restano attivi i numeri e non le lettere. Inoltre, dopo che ho scritto S2, se provo a tornare indietro per cancellare il 2 l'applicazione ritorna alla finestra di scrittura e bisogna ricliccare sul campo.
Secondo bug: dopo aver cliccato su Rispondi si apre una normale finestra di posta dell'E61 e non si può leggere il messaggio al quale si sta rispondendo. A volte questa cosa mi serve perché magari ne devo tradurre o trasmettere dei brani. Non si riesce ovviamente neanche a fare il copia-incolla. In questo caso è meglio entrare in Gmail con il browser Servizi che permette perlomeno di copiare il testo, oppure scaricarsi il messaggio con il programma di posta già presente nel cellulare (al quale si può specificare quanti messaggi scaricare dal server, se non si volessero scaricare tutti).

Added 09/02/07: Per aggiungere un destinatario non presente nell'elenco basta cliccare su Add recipient e a quel punto il cellulare si mette da solo in modalità "lettere" e si può aggiungere il nuovo email.

PS chi si ricorda la netiquette degli albori della posta elettronica che consigliava di quotare una per una tutte le frasi a cui si stava rispondendo, scrivendone appena sotto la risposta? Meno male che il fenomeno è durato poco, si finiva per non capire più niente!

13 comments:

Unknown said...

spero non sia il doppione di quello sopra..scusate l'impedito..

ciao Gabi

gmail Java l'ho scaricato...ma ho identici tuoi problemi..al momento non ho approfondito ...forse essendo sto java per wap, puo' darsi necessiti di accesso (es. x un tim) da "wap.tim.it" (..io pero' ho appena abbandonato la "promo" (x modo di dire...) "maxxiwap" passando alla "tim facile recharge" che accede pero' da "ibox"

STRAquoto: "Gmail è proprio grandioso"

..scusa, per favore, come faccio a fare il "forward-inoltro" da mia mail "libero" a gmail e con opz. "che il rispondente" all'inoltrata sia ancora "libero"? (p.s. qs soluzione credo sia la n.1!!! x gestir gratis!! le mail in sti simil blackberry)

quoto: "non scaricarmi la posta sul cell" ma a leggerla direttamente online rigorosamente gratis!!

STRAquoto: "Inoltre, la funzione di ricerca non cessa mai di stupirmi, mi trova qualsiasi email in pochi secondi"

Madh52 said...

Ciao!
Complimenti questo Blog l'ho trovato utilissimo.. anche io mi sono comprato l'E61 e sto cercando di utilizzarne le potenzialità.. stesso problema con l'applicativo Gmail :( spero qualcuno trovi una soluzione.. comunque scaricare le email via pop con il sistema nativo non è cosa facilissima, spesso si impalla :( per il resto è una bomba!

Mythos said...

Sul mio N80 funziona molto bene sia con la connessione WiFi che in 3G/GPRS, non credo che cambi molto dall'E61.
Ho scaricato l'apps direttamente dal browser del cell e ho fatto l'installazione.
Ah, potrebbe essere la selezione della lingua, il mio account di Gmail è impostato in inglese... potresti provare, e poi al massimo riportarlo in italiano.
Concordo pienamente, Anche per me GMail è il migliore in assoluto tra i servizi di posta, velocissimo, funzionale, molto semplice e lineare.

Ciao
PS: Mi scuso per il post precedente cancellato per errore ...

wirelessly yours said...

Per Mythos: che strano sapere che funziona sull'N80! Anche il mio Gmail è impostato in inglese però non funziona. Forse non va con la TIM? Però allora perché non va neanche col wifi?

Madh52 said...

A TUTTI QUANTI!! HO LA SOLUZIONE FUNZIONANTE ALL'ERRORE

"This program requires a working data connection. Please check your signal strength”

COL PROGRAMMA Gmail Java

E' SEMPLICISSIMO!!!
1) Disistallate il programma dal cel
2) andate COL PC nella vostra casella gmail > impostazioni > lingua > ENGLISH (US)
3) noterete che gmail cambia leggermente l'interfaccia. Ora sarà compatibile col software!!
4) riandate col BROWSER WAP sul sito gmail.com/app e scaricate e istallate l'applicazione per E61
5) ORA FUNZIONA!!!!!

A tutti i disperati come me che non gli funzionava, ora la soluzione c'è!!!!!

maje said...

OT, scusate: Blog trovato cercando un ristorante che abbia la wi-fi... Per favore, oltre al Mac di Piazza di Spagna, ne conoscete qualcuno a Roma? Grazie...

wirelessly yours said...

Per Madh52: Fantastico!!! Non c'è nemmeno bisogno di disinstallare il programma, basta solo entrare nei settaggi di Gmail con un computer (con i 2 browser del cell non ci si riesce) e impostare English (US) et voilà!!!! Il mio era impostato su English (UK) e non funzionava. L'applicazione è pazzesca, rapidissima ed esteticamente molto ben fatta. Si possono anche visualizzare tutti i contatti, fare la ricerca etc. Grazie mille per la soluzione, la riporterò anche nel post principale.

Madh52 said...

eheh grazie.. dovevo sdebitarmi per le informazioni utili attinte, e volevo contribuire.. ci ho sbattuto la testa per giorni cercando la soluzione su internet!!Continua così, blog utilissimo!!

Unknown said...

grande!,funge!,grazie! ...poi lo giro con piu’ calma…complimenti a madh52!!!
scusate 2 domande forse stupide (ma adoro l’italiano…)
1) andra’ mai in italiano?
2) anke nel pc ora ho gmail in “americano”…significa: ”o cosi’ o pomi”?

ciao grazie e buon fine settimana
stefano
stefanogrizzo@gmail.com

Anonymous said...

Conoscete un metodo per far ripartire il nokia e61 da nuovo?"formattarlo" mi da problemi con l'installazione dei temi... mi dice sempre che è impossibile installarli! Grazie in anticipo!

wirelessly yours said...

Per Manolo: prova a leggere il post del 18 agosto, formattare la ROM.

Caludio said...

Studia va, e con te tutti quelli che sono costretti ad usare outlook.

http://en.wikipedia.org/wiki/Top_posting

wirelessly yours said...

Per enebish:
grazie del link, comunque io non uso Outlook perché ho un Mac (come ripetuto ad nauseam nel blog!), adopero l'applicazione Apple Mail.