Saturday, January 06, 2007

Second Life


Vorrei segnalarvi un mondo virtuale (esito a chiamarlo gioco perché non lo è!) che mi ha letteralmente rapita da circa un mese. Forse ne avete sentito parlare su MTV e su RadioDJ, nonché sul giornale La Stampa. Si chiama Second Life ed è persino totalmente gratuito nella sua forma di base. Le uniche condizioni sono quelle di avere un pc abbastanza potente, soprattutto in termini di RAM e scheda video, e l'adsl. Io riesco ad usarlo bene con il Powerbook 15' che ha un anno di vita mentre per esempio l'iMac che ha due anni di vita stenta abbastanza.
Second Life è un mondo molto esteso e la sua particolarità è la totale personalizzazione di tutto quello che ci potete trovare e costruire. Inoltre, tutto quello che costruite e create lì dentro rimane di vostra proprietà per sempre, cosa che quindi permette anche di vendere ciò che si crea sia inworld (nel gioco) che su internet, vedi per es. SL Exchange. La valuta che circola in Second Life è il dollaro Linden (L$). Secondo il tasso di cambio attuale, circa 270 L$ valgono 1 dollaro USD. I L$ accumulati possono essere convertiti in dollari USD presso la borsa di Second Life e ci sono ormai varie persone (però per il momento credo siano tutti americani) che riescono a campare nella vita reale grazie al loro lavoro virtuale.
Second Life è una realtà virtuale molto complessa, quindi vi rimando al sito americano SecondLife.com e a questo sito italiano Second Life Italia dove c'è anche un forum ed un Wiki e dove troverete le info necessarie ad iniziare.
Se invece volete fare una full immersion e non vi va di leggere le istruzioni, una volta creato il vostro avatar (uomo, donna o furry!) teleportatevi a "Parioli", una land italiana dove troverete molti habitué pronti ad aiutarvi a trovare vestiti, capigliature, soldi, case e quant'altro!
Dopo lasciatemi un messaggio qui così ci incontriamo inworld.
PS: la foto che vedete è del mio avatar in braccio a Santa Claus...

3 comments:

Biscuter said...

ciao , ringraziandoti per gli ottimi consigli per l'E61, volevo segnalarti un programma per utilizzare skype e gtalk sia vocale che chat. FRING
ottimo programma, e non richiede nulla da istallare sul pc, ovviamente è free.
ciao
Mauro

Biscuter said...

magari mettessi anche il link....

http://www.fring.com/
scusa la dimenticanza
mauro

Unknown said...

ciao
lo sto usando da 2 di' sull'e61...m.buono direi..ciao