Wednesday, April 04, 2007

E61 + Noverca

E' da qualche giorno che sento parlare di Noverca, un servizio Voip tutto in italiano che pare funzioni bene sull'E61. Le tariffe partono da 1,6 centesimi di euro e ci sono delle tariffe convenienti anche per parlare con alcuni operatori internazionali di cellulari (per l'Italia invece mi sembra che le tariffe siano uguali a quelle di Skype).
Una volta fatta la registrazione al sito si può richiedere un sms autoconfigurante specifico per l'E61. Completando la procedura, si apre questa finestra:



Per chi non lo sapesse (e sul sito non è specificato, neanche nel video help), nel campo WLAN bisogna scrivere il nome della rete wifi alla quale ci si connette normalmente (default), per es. Casa Rossi.

Io ho completato tutti i campi su due Mac differenti ma l'esito è sempre stato "invio messaggio fallito". Ho contattato l'assistenza che è stata molto celere nel rispondermi e mi hanno chiesto il numero di cellulare per contattarmi direttamente. Appena avrò novità vi informerò.

Un appunto: a differenza per es. di Jajah (che compie in questi giorni il suo primo anniversario con 2 milioni di utenti registrati), Noverca non regala nessun credito per provare il servizio. Jajah invece regala 38 centesimi di euro, pari a un dieci minuti di chiamate.

Edit 12/4/07: Non riesco a far funzionare Noverca. Ho mandato il seguente messaggio al customer care ma non mi hanno ancora risposto (così se qualcuno ha gli stessi problemi mi può consigliare):

Salve a tutti,

ho ricevuto l'sms autoconfigurante e ho provato Noverca sull'E61 (software versione 1). Mi si connetteva e mi appariva l'icona della connessione nella vostra pagina web. Solo che poi ho provato a chiamare e mi appariva il numero seguito da @voip etc ma non sentivo nè squillare nè niente.
Ho quindi aggiornato il software del cellulare alla versione 3, come da voi consigliato sul sito. Ora continua a connettersi a Noverca e mi appare il simbolo del mondo con la cornetta del telefono ma il tasto verde di chiamata non mi funziona più, posso solo usare Opzioni e scegliere il tipo di chiamata da effettuare. La chiamata vocale va a buon fine mentre durante la chiamata internet succedono due cose:

- se non sono ancora connessa a Noverca, mi chiede la registrazione, che va a buon fine, ma poi non succede niente
- se sono già connessa con Noverca, se provo a chiamare dall'agenda non succede niente, nel senso che la visualizzazione rimane quella del numero in agenda ma non c'è nessuna indicazione che il cellulare stia chiamando e infatti non succede niente; se invece provo a digitare il numero manualmente e dò Opzioni - Chiamata Internet, continuo a vedere il numero sullo schermo ma non succede niente e non c'è nessuna indicazione che il cellulare stia effettivamente facendo la chiamata. Ho aspettato anche qualche minuto ma non succede niente. Se poi guardo tra le chiamate effettuate, a volte appare che ho provato a chiamare un numero @voip.noverca.com e altre volte no. Se provo a richiamare quel numero da dentro il menu delle chiamate effettute non succede niente.

Se vado nel Connection Manager, Active data connection (una volta registratami su Noverca), mi viene mostrata correttamente la connessione alla mia rete domestica.

Ho provato, come test, a connettermi con VoipStunt tramite Fring e funziona, quindi non dovrebbe dipendere dal modem/router. (Incidentalmente, ho provato a connettermi con Noverca tramite Fring ma mi dice di reinserire username e password, anche se sono quelle giuste).

EDIT giugno 2007: Per poter usare Noverca bisogna ora fornire una fotocopia del proprio documento d'identità, cosa che non mi piace molto sinceramente.

6 comments:

Anonymous said...

Ciao, a me funziona perfettamente noverca sul E61 con versione 3.0 di software, ti do un consiglio, entra manualmente nella configurazione SIP del telefono sta sotto Strumenti - Impostazioni - Connessione - Impostazioni SIP, vai sotto Proxy Server e imposta solo noverca.com come voce e non piu voip1.noverca.com, fai lo stesso per il Registrar server impostandolo in noverca.com. Esci e riprova a registrarti al servizio, ti deve funzionare per forza a me ormai funziona da quasi 1 mese sempre tutti i giorni con qualità ottima! Il telefono è brandizzato da un operatore? Su fring anche funziona, imposta come proxy noverca.com e non voip1.noverca.com

wirelessly yours said...

Grazie del suggerimento. Ho fatto come dici tu e al servizio si registra (ma si registrava anche prima), tramite la rete wifi di casa mia. Mi appare quindi il simbolo del telefono col mondo. Poi però seleziono un numero dalla rubrica e faccio Opzioni - chiamata via internet e a questo punto non succede niente, cioè la schermata rimane quella dell'agenda e non c'è nessun indizio che stia facendo la chiamata. Aspetto aspetto e dopo qualche minuto mi stanco e mi scollego da Noverca (il simbolino scompare). Se guardo nel registro chiamate, appare effettivamente la chiamata (numero)@noverca.com con l'orario e se provo a richiamare da quella lista, non succede niente lo stesso, cioè la schermata rimane quella del registro chiamate.
A te cambia la schermata quando chiami? Come ti accorgi che sta chiamando?

Anonymous said...

Strano, sicura la versione software sia la 3.0 ? la schermata una volta selezionato Chiamata via internet diventa quella di una telefonata normale ma con il simbolo del telefono con cornetta e via di li che parli!

Ma quando sei connessa le chiamate sul tuo numero geografico (se l'hai preso) funzionano ? perchè sembra piu un problema del telefono che di noverca, come se si impallasse... non è che il tuo router ha un firewall attivo e ti blocca le chiamate? Prova!

Paolo said...

Ciao!

io anche ho un E61 e ti confermo che mi funziona il servizio Voip di Noverca, e devo dire che la qualità anche è eccelsa, unica differenza io lo uso con una connessione dati e non wifi (troppo poco wifi in italia :-)) e cmq in UMTS va da dio. La versione è la 3.0 del tuo telefonino vero? perchè se hai ancora la 2 non funge!!! hai provato ad usarlo in UMTS?

wirelessly yours said...

La versione del firmware è la 3. Qualcuno mi manda la configurazione passo passo? Perché io dal sito di noverca non sono mai riuscita a ricevere l'sms autoconfigurante e quindi i tecnici noverca, impietositi, me l'hanno mandato direttamente al cellulare, solo che era prima che facessi l'upgrade e ora non ho più il messaggio. Intanto, smanettando stamattina, devo aver cambiato delle cose che non sono piaciute e non riesco neanche a registrarmi al servizio...
Ma come fate a connettervi in UMTS? A me va a cercare direttamente la rete wifi di casa e anche se metto di default l'ibox di Tim come punto d'accesso, la rete predefinita per l'accesso rimane la wifi di casa, solo che poi non si registra più con nessuno dei due. Tra l'altro, nell'sms autoconfigurante noverca chiede di specificare la rete wifi che si andrà ad usare e non permette il non riempimento di quel campo.

wirelessly yours said...

A chi mi ha chiesto se ho un firewall, probabilmente ce l'ho, visto che uso Alice, ma, come ho scritto nel post, ho provato VoipStunt tramite Fring e mi funziona (anche se la qualità non è eccellente, ma la chiamata era gratis!).