iPhone
Essendo amante di tutti i gadget tecnologici, non posso resistere alla tentazione di dare la mia opinione sul telefono più chiacchierato di tutti i tempi, l'iPhone. I blogger americani l'hanno già ribattezzato "Jesus Phone", in quanto l'attesa per il suo arrivo è paragonabile a quella per un Messia... Oggi ho letto un po' di recensioni sui giornali americani e ho scoperto alcune cose che non sapevo e che ai miei occhi diminuiscono il valore di questo cellulare. Non che non sia spettacolare a livello estetico, però mi chiedo come possano pensare di venderlo in Italia o in Asia, dove il mercato dei cellulari è più avanzato che negli USA. Qui di seguito riporto alcuni difetti soprattutto in paragone ai nuovi cellulari (E61i) e anche a quelli vecchi di un anno (E61...).
1) Viene venduto in 2 versioni, da 4 Gb a 500 dollari e da 8 Gb a 600 dollari, che non è poco, ed in più è vincolato da un contratto della durata di due anni con la AT&T che parte da 60 dollari per arrivare a 100 dollari. Ovvero, non solo si paga il telefono, ma si paga anche il contratto, mentre, perlomeno qui in Europa, ci hanno abituato a considerare il costo del cellulare in gran parte incluso in quello del contratto.
2) L'iPhone (versione 1.00 USA) non ha una sim card e quindi non è possibile comprarlo per usarlo con un altro operatore.
3) La batteria non si può rimuovere e quindi, come per l'iPod, bisogna mandare in assistenza (a pagamento) il telefono dopo 300/400 ricariche, quando la durata della batteria comincia a deteriorarsi.
4) E' supportata solo la rete EDGE, ormai sorpassata dal 3G e dall'HSDPA (che in Italia è già attiva da un anno).
5) La fotocamera, di 2 Megapixel (un po' pochini rispetto ai nuovi cellulari in vendita qui), fa solo le foto e non è in grado di fare video.
6) Gli MMS non sono supportati. Non si possono spedire ma non ho capito se si possono invece ricevere.
7) Non è incluso nessun programma di chat (MSN o Yahoo messenger etc).
8) I programmi di terzi possono solo essere web-based, ovvero non si possono scaricare sul telefono ma solo usare dal web.
9) Flash e Java non sono supportati quindi non si possono visualizzare correttamente le pagine web che li contengono.
10) Non ci sono slot per memory card aggiuntive.
11) Le canzoni contenute nella "parte iPod" del cellulare non si possono usare come suonerie.
12) I documenti in Word, Excel e PDF allegati agli email si possono leggere ma non modificare.
13) Non è prevista nessuna funzione di copia/incolla.
14) Viene pubblicizzato l'uso di Googlemaps ma il telefono non ha un ricevitore satellitare, quindi si può usare solo come lo stiamo già usando da almeno un anno, come cartina geografica "statica".
15) La ricezione di email stile Blackberry non è supportata.
16) Non c'è la chiamata vocale.
17) Non c'è tastiera anche se c'è un riconoscimento testuale che velocizza le parole da scrivere.
18) I contatti e altre informazioni non si possono scambiare via bluetooth da telefono a telefono ma bisogna passare tramite il software iTunes (che sarà a tutti gli effetti l'interfaccia tra il telefono e il computer).
Che dire... Attendo ansiosamente la v. 2.00 e, prima ancora, l'iPod di sesta generazione che presumibilmente sarà uguale all'iPhone ma senza telefono...