Tuesday, October 24, 2006

E61 - Windows Live Messenger!

Sul sito cinese di MSN c'è una versione gratuita per 2 mesi di Windows Live Messenger che funziona a meraviglia con il nostro cellulare! Ho appena provato e funziona anche col wireless! Si possono usare gli emoticons e quasi tutte le funzioni dell'MSN da computer (tranne l'invio di file, pare).
E poi non dite che non vi vizio: invece di farvi fare la registrazione in cinese, vi riporto qui il link diretto per il download. Scaricatelo sul computer e poi trasferitelo al cellulare col bluetooth. Penso si possa installare anche direttamente OTA (over the air) tramite lo stesso link.

Saturday, October 21, 2006

E61 - Problemi Raxle risolti

Da qualche giorno stavo avendo problemi anche ad inviare gli sms gratuiti di Alice tramite il programmino Raxle www.raxle.it (vedi relativa blog entry di agosto).
Oggi ho avuto tempo di andare sul sito e ho visto che era uscita la versione 1.5 mentre io avevo ancora la 1.3. L'ho installata direttamente dal sito tramite cellulare nella versione zip (file .jar), ho riconfigurato il servizio e funziona! La differenza è che ora Raxle mostra il jpg dei caratteri ottici da digitare per evitare invii automatici, come già avveniva da tempo inviandoli direttamente dal sito di Alice.
Grazie Raxle per aver ripristinato l'ottimo servizio!

E61 - Problemi con Libero

Da qualche giorno è cambiato il layout del sito www.libero.it, nel senso che prima il form per l'accesso era situato a destra dello schermo, mentre ora è a sinistra. Ebbene, da quando è così, se con il browser internet dell'E61 cerco di inserire la password cliccando sulla casella, il browser mi si chiude all'istante! Non so se c'è un'email a cui poter comunicare questo problema di incompatibilità, comunque spero che se ne accorgano presto!

Edit 20 novembre: Vedere tra i commenti come si è risolto il problema!

Sunday, October 15, 2006

Cuffie Philips a riduzione attiva del rumore

Qualche tempo fa ho comprato le cuffie Philips SBC HN060, a riduzione attiva del rumore estero. Era da un po' di tempo che volevo comprare una cuffia del genere, perché viaggio molto in aereo, treno, auto, bus, metropolitane, etc e non ascolto quasi mai la musica in un ambiente silenzioso. Avevo letto che le migliori erano le Shure e3c ma le ho trovate sinceramente un po' fuori budget, per cui, un giorno, all'aeroporto di Stansted, mi sono lasciata convincere a prendere queste.
Purtroppo queste cuffie hanno più difetti che pregi. Prima di tutto, la cancellazione del rumore di fondo avviene tramite un dispositivo piazzato sul filo delle cuffie che ospita una pila AAA. Potete quindi immaginarne la grandezza, è più grande del mio iPod Shuffle, che non è neanche quello micro che è uscito ora! E pesa, proprio perché c'è dentro la pila! Per attivare la riduzione del rumore bisogna attivare uno switch a scorrimento, che non è proprio comodo e ti devi poi ricordare di spegnerlo, cosa che non avviene una volta su tre. C'è anche un controllo del volume, cosa che non amo perché generalmente non aumenta il volume originario della musica e bisogna sempre stare a compensare i due volumi del lettore e degli auricolari. Se le cuffie non sono accese, il sonoro è peggio di quello delle cuffie dell'iPod mentre se sono accese, contrastano il rumore esterno con un "white noise" molto percepibile finché non si attiva la musica. Nella scatola ci sono tre adattatori di gomma da fissare agli auricolari per una "vestibilità" su misura ma non ce n'è uno che mi soddisfi, bisogna proprio pigiarli nelle orecchie per farli stare bloccati.
Nella confezione ci sono anche un adattatore per usare le cuffie con lo spinotto dell'aereo e un adattatore da 6.3 mm a 3.5 mm.

Ho provato queste cuffie anche in ufficio, dove mi capita spesso di dover fare trascrizioni da nastro o da dvd in un ambiente open office dove ci sono colleghi che parlano al telefono o tra di loro e devo dire che questo è il miglior utilizzo per questi auricolari, dal momento che risulta facile isolarsi e non c'è bisogno di una riproduzione HiFi perché si tratta solo della registrazione di un parlato.
Solo per questo si giustifica la scelta di un dispositivo active noise cancelling esterno che permette alle cuffie di avere un prezzo ridotto (sempre comunque una cinquantina di euro!) rispetto alle Shure 3 che costano tre volte tanto.

Le sto usando anche con Skype e neanche lì mi posso lamentare.

Saturday, October 14, 2006

E61 - Client MSN gratis

Post al volo: Ho trovato questo client gratuito per MSN Messenger. Si chiama Hier ed è cinese, però il software è in italiano. Pare funzioni bene e sia stabile, ma purtroppo questa beta ancora non permette di usarlo con il WiFi, difetto non da poco!


Symbian60_V9.1
nokia: 5500/E50/E60/E61/E70/3250/N71/N73/N80/N91/N92/N93
downloads link: http://www.ppsay.cn/download/Hier_3rd_Beta.SISX

Symbian60_7.0s/V8.0
nokia: 3230/6260/6600/6630/6620/6670/6680/6681/6682/7610/N70/N72/N90
Panasonic→X700/X800
Samsung→SDH-D720/SGH-Z600
downloads link: http://www.ppsay.cn/download/Hier.SIS

Symbian60_V6.1
nokia→N-Gage/N-Gage QD/7650/3650/3600/3660/3620
Simens→SX1
downloads link: http://www.ppsay.cn/download/Hier_QD_Beta.SIS
Reply With Quote

Tuesday, October 10, 2006

Elenco di Podcast in italiano

Ho trovato questo utilissimo elenco di Podcast in italiano sulla pagina di AudioCast.
Da segnalare anche il Podcast del programma "Storie di desiderio" su Radio3 RAI che è di un mio amico, il quale ha intervistato anche altri due miei amici. E' stato interessante ascoltarli in un contesto insolito...

Monday, October 09, 2006

E61 - S-Tris gratis

S-Tris 2 è un bellissimo gioco stile Tetris con livelli multipli, stile di gioco normale e Maniac ed essendo una dimostrazione del game engine Edge, è totalmente gratuito! Si può scaricare da questo link.
Da quando ce l'ho gioco solo a quello...

S-Tris 2
Overview
S-Tris 2 is based on the famous Tetris concept and is the follow-up of our popular S-Tris game. This game comes as a demonstration of our in-house developed game engine Edge and is completely free.