Friday, February 09, 2007

E61 + Fring (finalmente si può usare Skype!)

Grazie ai consigli di alcuni amici del blog, Mauro e Stefano in primis, sono venuta a conoscenza e ho potuto testare il nuovo programma (per ora ancora in beta) Fring. Devo dire che si tratta di un'importante novità in quanto è finalmente possibile usare le funzionalità di Skype sull'E61 senza passare per il pc, come invece era il caso finora con gli altri programmi di cui avevo già parlato in questo blog.
Fring si può scaricare gratuitamente dal sito dopo aver fatto la registrazione. Arriva un sms gratuito sul cellulare con il link dal quale scaricare direttamente il programma sul cellulare. Attenzione perché, dopo averlo scaricato, appare un messaggio che dice che il file non è compatibile con l'E61 ma cliccando su Continua l'installazione avviene correttamente.
Sul sito troverete una guida all'installazione molto esauriente con gli screenshot passo per passo. Seguitela e decidete se scegliere l'opzione di avvio automatico (ossia il programma viene avviato all'accensione del cellulare) oppure manuale. Io ho preferito quest'ultima opzione, in quanto le chiamate vocali tramite Skype funzionano bene solo con reti wifi, le quali purtroppo non sono sempre disponibili.
Sostanzialmente Fring permette di connettersi a Skype e a GoogleTalk (li gestisce anche contemporaneamente) e mostra i contatti di uno e dell'altro servizio, oltre ai numeri già presenti nella rubrica del cellulare e ai contatti di altri utenti Fring amici. Io ho provato solo Skype e mi fa vedere perfettamente chi è online e chi no, oltre a permettere di effettuare anche chiamate in SkypeOut (credito acquistabile a parte dal sito di Skype www.skype.com).
Siccome in questo periodo sto lavorando in giro per l'Italia (e come apprezzo tutte le funzionalità dell'E61, è un apparecchio formidabile!) non ho avuto ancora modo di testare Fring con una rete wifi però posso dire che anche con la connessione in 3G gli altri mi vedono online e ho potuto chattare perfettamente in modalità solo testo, anche con più sessioni contemporanee. Per le chiamate vocali in 3G credo funzioni però con qualche secondo di ritardo.
La versione beta che ho io ritarda un po' anche nel mostrare i contatti di Skype all'avvio, e certe volte bisogna chiudere il programma e riavviarlo, però nel complesso mi sembra ottimo e aspetto con ansia la prima versione definitiva.
Ancora grazie per la segnalazione!

7 comments:

Anonymous said...

personalmente ho testato fring su E61 10 giorni fa. per quanto riguarda il rilevamento degli utenti online e la chat, il servizio fa bene il suo lavoro, ma la qualità delle telefonate è abbastanza scadente (non a caso è ancora una beta!). bisognerà aspettare ancora un pò.
ciao

Anonymous said...

O provato di usare un access point wifi ma non si collega a fring.
Se uno sa quale sono i ‘port’ da aprire?


gilles

Unknown said...

Ciao Gabri,
..era il minimo..
Fring non e' ancora "perfetto", ma sicuramente e' un ottimo! inizio (..anche solo in stand-by, Fring consuma discretamente.. la pur eccellente batteria dell'E61..)
ciao, Stefano

Unknown said...

Fring ora consente anke i contatti Msn..
ciao

Anonymous said...

anche skypho puo' essere configurato per l'e61
http://www.skypho.net/

Biscuter said...

riguardo ai ringraziamenti per la segnalazione: Ma di nulla!! grazie a te per gli ottimi, e sempre aggiornati consigli che trovo sul tuo blog!

Anonymous said...

Per tutti i possessori di E61 [tra un po pure io...]vi segnalo questo sito dove si ha la possibilità di telefonare gratis con l'E61 usando il voip.....http://www.noverca.com/
Il sito è tutto in italiano!SnookyG™