Thursday, October 18, 2007

E61 + Truphone, chiamate gratis!

Benissimo, ora che è passata la paura riguardo alla scadenza della Maxxi Tim Web Facile Recharge (vedi post precedente), posso passare a parlare di un ottimo ed utilissimo programma inglese di VoIP per l'E61, Truphone.

Attualmente funziona solo su alcuni Nokia, ma il sito dice che stanno per includere altri telefoni/marche (il programma è esclusivamente per cellulare, cioè non può essere utilizzato su pc).

Io lo sto provando da alcuni mesi e la qualità è ottima, non solo tramite connessione in wifi ma persino in 3G! A patto quindi di essere in una zona coperta da wifi, o di avere attiva una qualche offerta per la connessione internet all inclusive, Truphone può veramente far risparmiare un sacco di soldi ed è addirittura meglio delle varie Calling Card perché, fino a dicembre 2007, permette di chiamare gratis i telefoni fissi (e persino alcuni cellulari) in 40 paesi!

Questa è la lista:

Argentina Korea (South)
Australia Luxembourg
Austria Malaysia
Belgium Mexico (Guadalajara,
Brazil (Rio de Janeiro Mexico City & Monterrey only)
& Sao Paulo only) Netherlands
Canada New Zealand
Chile Norway
China (Landline and Mobile) Panama City
Cyprus Poland
Czech Republic Portugal
Denmark Puerto Rico
Estonia Russia (Moscow Central & St Petersburg only)
France Singapore (Landline & Mobile)
Germany Spain
Greece Sweden
Guam Switzerland
Hong Kong (Landline & Mobile) Taiwan
Hungary Thailand
Iceland United Kingdom
Ireland US Virgin Islands
Israel USA (Landline & Mobile)
Italy

(landline sono i telefoni fissi). Da notare che sono gratis le chiamate verso i cellulari cinesi, singaporesi, americani e canadesi. Da noi invece... (e ti pareva) non è conveniente (ma non ho trovato nessun operatore di VoIP che sia conveniente verso i cellulari italiani, il che conferma l'esistenza di un cartello molto forte tra i nostri operatori), perché costa 25 centesimi al minuto, invece dei 15/20 cent delle tariffe normali offerte dai nostri operatori. Certo, almeno non c'è lo scatto alla risposta...

Per darvi un esempio pratico dell'utilizzo di Truphone, se io sono per strada e trovo una connessione in wifi aperta (come mi è successo recentemente in Grecia), attivando il programmino e scegliendo di connettermi, appunto, dalla rete aperta posso chiamare gratis qualsiasi fisso in Italia o negli altri 39 paesi di cui sopra.
Per ora l'offerta è fino a dicembre ma con ottime possibilità di proroga. Negli ultimi giorni hanno addirittura rivisto le tariffe per i cellulari e per gli altri paesi, che si trovano qui

Altra novità recente è che si possono chiamare gratuitamente gli account di GoogleTalk (se si usa Gmail si ha già un account GoogleTalk), però non quelli utilizzati su un Mac, che ancora non permette le chiamate vocali tra utenti GoogleTalk :(
Ovviamente la persona che ha GoogleTalk dev'essere online allo stesso momento, però ciò amplia le possibilità di utilizzo. Io l'ho provato e il sonoro mi è sembrato un po' peggio di quello di una chiamata normale, ma è pur sempre in beta e gratis!

La versione nuova (settembre 2007) è la 3.3 e all'atto dell'iscrizione si riceve un bonus di 2 dollari per provare.

Oltre alle chiamate vocali il software permette di inviare sms ad una tariffa vantaggiosa, oppure gratis ad altri utenti Truphone. In quest'ultimo caso, bisogna mandarli al numero che Truphone ci assegna (per l'Italia è un numero USA) nel momento in cui diventiamo utenti (attualmente, in questa versione, è possibile mandare sms solo a numeri Truphone inglesi e non americani). Il nostro numero USA può poi essere abbinato al nostro numero di cellulare italiano, in modo che quando chiamiamo qualcuno tramite il programma, appaia quello e non il numero estero, e anche come mittente degli sms. Gli sms costano 15 centesimi di dollaro verso tutti gli operatori e i paesi indistintamente, quindi circa 10 eurocent, contro i 15 di un sms normale dei nostri operatori verso l'Italia fino agli 80 cent verso cellulari in paesi della fascia più cara, tipo Argentina. Anche gli sms sono "over IP", per cui c'è da mettere in conto anche il costo dell'invio che sarà nell'ordine di pochi Kb. Gli sms che ho mandato sono sempre arrivati subito a destinazione senza problemi e con il mio numero italiano come mittente.

Secondo me i punti di forza di Truphone, oltre che le chiamate gratuite, sono la semplicità di installazione e il fatto che, una volta avviato il programma, premendo sul cellulare il tasto che si usa per terminare una conversazione, Truphone passa in background e lo potete lasciare attivo tutto il tempo che volete. Vedrete in alto a destra il simbolino del mondo col cellulare, che identifica la connessione tramite VoIP. In questo modo, ogni volta che vorrete fare una chiamata, il cellulare vi chiederà se volete fare una chiamata normale oppure tramite Internet (in questo caso appunto tramite Truphone). Lo stesso vale per gli sms, il che mi sembra una cosa magnifica, dal momento che l'interfaccia per scrivere è la stessa identica che si usa per gli sms normali e, una volta scritto il messaggio, compare l'opzione se inviarlo normalmente o tramite Truphone. Il messaggio viene poi salvato tra gli sms normali, il che secondo me è un vantaggio rispetto ad altri programmi tipo Skebby e Mig33, che invece richiedono la scrittura del messaggio dentro l'applicazione stessa e lo salvano lì (o lo salvano online, nel caso di Mig33).

Ci sono anche 2 contro: il primo è il fatto che la batteria si consuma abbastanza rapidamente, tenendo spesso acceso il programma. Il secondo è che è meglio disattivare la funzione di ricerca automatica del punto di accesso e disattivare il roaming tra i punti di accesso, altrimenti, se per es. siete collegati in wifi (gratis) e il cellulare perde il segnale, si connetterà in automatico ad un altro punto d'accesso, che potrebbe essere quello "dati". Non ve ne accorgerete e, se non avete una flat per la connessione dati, oppure siete all'estero, il credito vi comincerà a scendere molto rapidamente!

In conclusione, vi dico che il programma si può scaricare dal sito (tab "download") per poi trasferirlo sul cellulare tramite cavo o bluetooth, oppure mandando un sms con la parola "Tru" al numero inglese +44 7624 000 000, ricevendo il link in risposta.

1 comment:

andrea said...

Recensione molto ben fatta! Solo una curiosità: è possibile (dalle tue parole sembra di si= utilizzare truphone con una connessione 3G attraverso l'APN wap di TIM? A quanto mi risulta tale connessione dovrebbe filtrare i vari protocolli SIP che usa Truphone... Che ne dici? Grazie. Ciao!