Tuesday, October 25, 2005

Difetti scoperti tutti praticamente la stessa settimana...

Qualche tempo fa ho avuto un periodo proprio nero per quanto riguarda l'elettronica! Prima di tutto, stavo andando in Grecia e sul trenino che da Termini mi portava all'aeroporto di Fiumicino ho acceso la mia nuova (agosto 2005) Nikon Coolpix 7900 per cancellare qualche vecchia foto che era rimasta in memoria. Orrore!!!! Ho sentito un rumoraccio provenire dall'obiettivo inesorabilmente chiuso e sullo schermo mi è comparsa in rosso la famigerata scritta "Lens Error!". Ho spento e riacceso varie volte ma senza risultati. Disperata, perché da giorni pregustavo le belle foto che avrei fatto ad Atene dove non ero mai stata, ho provato a battere leggermente l'apparecchio contro una gamba (la mia!), mentre tenevo premuto il tasto dell'accensione... Miracolo! La lente si è finalmente liberata da non so quale incastro ed è uscita.
Ho spento e riacceso alcune volte e da allora in poi per qualche giorno tutto bene.
La settimana scorsa riprendo in mano la Nikon durante una festa per catturare una scena divertente e, ovviamente, ecco riapparire l'inesorabile scritta... A quel punto niente da fare, l'obiettivo non ne voleva proprio sapere di uscire. E tutti quelli che in precedenza erano stati invidiosi del mio acquisto lì a gongolare!!! Torno a casa e niente. Chiamo l'assistenza Nikon al numero trovato sul sito italiano della suddetta casa e una signorina molto gentile mi dice di essere a conoscenza del difetto e che per sbloccare la macchina avrei dovuto togliere la pila per 24 ore per farla resettare (???) e ritentare. Per prima cosa, ho caricato la pila che era abbastanza scarica. Poi ho aspettato il tempo necessario e ho riprovato. Assolutamente niente, ossia, la stessa terribile condanna del Lens Error e neanche l'ombra di un reset, visto che la scritta è uscita fuori prima ancora che partisse il meccanismo dell'obiettivo! A quel punto ho fatto un giro su internet e ho trovato questo:

http://jancology.com/blog/archives/2003/11/02/nikon_5700_lens_error.html

E non solo! Centinaia di siti in tutte le lingue (in uno spagnolo addirittura c'erano le istruzioni fai da te per smontare la macchinetta, visto che pare che l'eventuale riparazione costi sui 150 euro!) riguardanti proprio l'errore di lente della 7900 e dei modelli Coolpix precedenti (5600 etc). Negli Stati Uniti stanno già preparando una class action (come quella appena scattata contro l'Ipod Nano troppo facile da graffiare!). Io, intanto, avendo letto qui e lì e avendo scoperto che il metodo dello "sbattimento" leggero contro una qualche superficie aveva funzionato anche per altri, ho riprovato, questa volta battendo leggermente contro lo stipite della porta... Evviva! Ecco la lente che (stavolta con un rumore tipo crackcrackcrackkkk) scivola fuori. Accendo e spengo a ripetizione e torna tutto normale, cioè non fa più neanche rumore.
Ora ho il terrore ogni volta che la tocco!!!
Ovviamente non è mai caduta nè ha preso colpi tranne quelli inferti per riparare il problema.
Non sarà per caso ora che questi grossi produttori si accontentino di profitti minori invece di tagliare i costi di produzione così tanto che alla fine ci rifilano apparecchi sempre più fragili? Se una macchinetta è così leggera e portatile perché non posso portarla in giro tutto il tempo senza paura che mi si inceppi nella borsa (e non l'ho mai tenuta lì dentro senza protezione)?
Continua...

No comments: