Tuesday, October 25, 2005

Settimana disastrosa Parte II

La mia settimana disastrosa dal punto di vista tecnologico è continuata con il crash di Versamail, l'applicazione per la posta elettronica del mio Palm Lifedrive... Ero in procinto di scaricare dei messaggi e pufffff.... reset dell'unità. Aspetto che il Lifedrive torni operativo (quanto ci mette a fare il reset!!!) e scopro con amaro stupore che si sono cancellate tutte le email che avevo in tutti gli account, sia in entrata che in uscita e che si erano perse anche tutte le impostazioni, server, password etc!!!! Quasi quasi una tragedia, se non fosse che avevo la copia di tutto sul Mac di casa e anche in parte sul server...
Ancora una volta mi metto a leggere qui e lì su internet e scopro che Versamail non tollera archivi maggiori di 1 Gb circa... Il mio doveva esserne di poco inferiore, perché Versamail è per altri versi un programma molto buono e ci avevo preso gusto. Inoltre gran parte del mio lavoro si svolge proprio per email... Insomma, perché non lo dicono??? Ti vendono questi prodotti (a caro prezzo!) decantandone le qualità e l'utilità per veri road warrior e invece ti abbandonano sul più bello perché non riescono a gestire un file di dimensioni completamente normali per una persona che usa la posta elettronica giornalmente.

Ok, comunque mi ci rimetto, ripristino tutte le impostazioni e via di nuovo come prima. Ma non avevi creato un backup con iSync? dirà qualcuno. Certo, ma quando ho provato a risincronizzare è crashato tutto nuovamente.

Terzo disastro, questa volta di proporzioni galattiche: dopo qualche giorno, apro Entourage X sull'iMac G5 e comincio a controllare la posta. Parlo con il mio socio per telefono che mi chiede di controllare un email che avevo mandato con un preventivo. Entourage comincia a dare segni di squilibrio e ad un certo punto si chiude "the application has quit unexpectedly"... oh-oh... campanelllino di allarme. Riavvio e niente. Poi mi si impalla direttamente il computer. Riaccendo, riavvio Entourage e mi dice qualcosa della serie che il mio archivio di posta non è più accessibile. Non ci posso credere. Il programma mi chiede se voglio compattare l'archivio. Provo con il settaggio automatico. Mi dà errore. Provo con quello avanzato: "Compacting has failed. An I/O error has occurred". Cerco subito l'errore su internet e cosa scopro???? Che 1) Entourage X salva tutta la posta in entrata e in uscita in un unico file (non come Outlook che perlomeno ne faceva due); 2) che anche la posta cancellata finisce nello stesso file e che per eliminarla definitivamente bisogna ogni tanto avviare la utility per compattare gli archivi, che si fa tenendo premuto il tasto Alt nell'aprire Entourage; e 3) ciliegina sulla torta, Entourage X prima versione non riesce a gestire file di archivio maggiori di 2 Gb!!!!!!! Ho controllato il mio e diceva 1,5 Gb quindi non ci ero neanche arrivata. Ho anche scoperto che avrei dovuto installare l'aggiornamento che avrebbe permesso a Entourage di gestire file fino a 4 Gb ma non sapendolo e non avendo mai ricevuto nessun avvertimento ovviamente non ne conoscevo l'esistenza! Morale: HO PERSO TUTTA LA POSTA in entrata e in uscita, proprio come sul Lifedrive!!!!!!!
Certo, Entourage X è del 2003, mi sembra, e 2 Gb potevano sembrare un'infinità di memoria, ma ora che ho l'iMac con 250 Gb di hard disk, chi me lo doveva dire che non avrei potuto comodamente tenermi quanti messaggi mi pareva sull'hard disk???
Ho poi seguito vari suggerimenti trovati qui e lì su internet, tipo tentare di aprire il file di archivio con un text editor etc ma niente, il file risulta proprio corrotto. Ho anche scoperto l'esistenza di un programma chiamato Entouraid che promette di tentare di recuperare almeno qualche Kb di mail da archivi corrotti. Sembrava che questo programma fosse "fuori produzione" e non acquistabile ma invece si può comprare direttamente sul sito propellerheads.com. Così ho fatto ma ho recuperato ben poco, oltre un certo limite anche Entouraid mi dice che il file è illeggibile.
Uffffffffffffffaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!
Ci tenevo tantissimo alle mie letterine digitali, per non parlare delle mail di lavoro con dati importanti che ho anche da qualche altra parte però lì era così comodo!!! E comunque l'iMac ha 10 mesi, per cui la posta era di 10 mesi, non di anni e anni di corrispondenza! Ok, anche qui avrei dovuto fare il backup ma non avendo mai avuto problemi con il precedente Outlook Express su Windows (dentro il quale avevo Kb e Kb di posta di almeno 5 anni!!!) sinceramente non mi era sembrata una necessità impellente. You live, you learn...

Spero comunque di spronare qualche lettore che ancora non è a conoscenza di questi problemi a fare il backup per tempo e non rischiare di perdere tuttooooooo.

Dimenticavo di aggiungere che adesso sto usando Mail (presente gratuitamente nell'OSX).

No comments: