Wednesday, August 22, 2007

E61 + Skebby (sms gratis!)

Ieri con Skebby mi è successa una coincidenza incredibile. Skebby è un servizio che permette di inviare, dal proprio cellulare, sms sia gratis che a un prezzo minore di quello di mercato. Ho avuto modo di provare Skebby a luglio, a pochi giorni dal lancio, facendo l'ordine n. 27 e, quando ho visto che filava tutto a gonfie vele, volevo farvi la recensione ma non ne avevo ancora avuto il tempo. Proprio ieri invece mi sono seduta al computer decisa finalmente a scriverla e sono andata su www.skebby.it per verificare le info sui prezzi etc e ho scoperto che tra ieri e l'altro ieri ne hanno parlato vari giornali e telegiornali col risultato che il server di Skebby è crashato per la quantità enorme di contatti ricevuti!

Al posto del sito normale compariva il blog di Skebby, sul quale ho lasciato un commento, e stamattina mi ha scritto Simo cercando la mia recensione (che ancora non c'era). Prendo quindi spunto da questi due commenti di Simo per scrivervi le mie impressioni.

Ero venuto sul tuo blog per leggere la recensione di Skebby, ma vedo che non è ancora online. In compenso ho trovato le recensioni di Fring e iPhone per le quali ti devo fare i complimenti: finalmente un blog utile nel quale un utente mette la sua esperienza al servizio degli altri. Sono curioso di vedere cosa scriverai a proposito di Skebby perchè io non ho potuto provarlo (al momento il server è down). Però posso già dire che se da un lato permettere di sfruttare i messaggi gratis offerti dagli operatori è una cosa carina, d'altro canto l'idea di spedire sms a pagamento alle condizioni proposte è ridicola. Con i siti tipo Voipbuster e compagnia bella si possono mandare sms via Internet a 8 centesimi in Italia e anche a meno verso alcuni paesi esteri. Si può fare facilmente anche dal cellulare e dovrebbe apparire il proprio numero come mittente. Invece Skebby per ciascun sms con mittente personalizzato vorrebbe far pagare dai 9 agli 11 centesimi e permette l'invio solo verso numeri italiani. Tra i vantaggi di Skebby invece metterei la funzione "comprimi" che è al tempo stesso utile ed esilarante ed il fatto che limita al massimo la quantità di dati inviati permettendo un risparmio sui costi di connessione.


Visto che Skebby è ancora offline, ho provato Raxle. I due programmi sono praticamente uguali, la grande novità introdotta da Skebby è la possibilità di mandare messaggi a pagamento. Per i messaggi gratuiti permette di sfruttare gli unici siti che al momento offrono questo servizio, che sono: Vodafone (bisogna avere una sim Vodafone), Tim (bisogna avere una sim Tim) e Alice (per chi ha un abbonamento adsl flat). L'ho provato e funziona, ma rispetto a Skebby mancano la funzione "comprimi" e la connessione via socket per risparmiare KB. Va segnalato che con una sim 3 praticamente non si spende nulla visto che hanno una nuova tariffa internet di 0,1 cent/KB e c'è un minimo di traffico fatturabile. In conclusione, i complimenti vanno sempre a Davide Marrone che è il creatore sia di Raxle che di Skebby.


Dunque, la prima cosa che vorrei dire è che Skebby offre tre servizi: Skebby Free, Skebby Easy e Skebby Pro. Skebby Free, come ha detto bene Simo, è uguale a Raxle www.raxle.it, essendo Raxle l'antecedente dello stesso autore, e permette l'invio di sms gratis sfruttando quelli concessi dai vari operatori telefonici:

* Alice - ADSL (10 SMS gratuiti verso tutti)
* Tim.it (5 SMS gratuiti verso numeri TIM)
* Vodafone.it (10 SMS gratuiti verso numeri Vodafone)
* Vodafone via mail (10 SMS gratuiti verso numeri Vodafone)
* MMS Vodafone (Infiniti MMS gratuiti verso numeri Vodafone)
* Tin.it - Virgilio.it (10 SMS gratuiti verso tutti)

La recensione di Raxle la trovate qui nel mio blog, devo averla fatta l'anno scorso. Il problema con Raxle era stato quello di non poter più inviare sms dai siti gratuiti che chiedevano il riconoscimento dell'immagine ma è stato trovato un rimedio e ora sia Raxle che Skebby permettono di visualizzare l'immagine col codice di sicurezza. Skebby Easy permette l'acquisto di pacchetti di sms di varie misure, da Tiny (50 sms a 8 centesimi l'uno) a Huge (500 sms a 5,8 centesimi l'uno). Gli sms inviati con Skebby Easy però non sono personalizzati, il che significa che il mittente sarà un numero di telefono casuale. Per ovviare a questo, è nato il servizio Skebby Pro, che costa un po' di più però permette l'invio di messaggi che arriveranno a destinazione col vostro numero di cellulare come mittente, e nessuno saprà se li avete mandati tramite il vostro operatore o tramite Skebby. Siccome a me serviva proprio questo servizio, perché altrimenti i miei amici e conoscenti non sanno bene a chi rispondere (e, tra l'altro, quando per es. mando sms gratis con Skebby tramite il server di Alice, avendo un contratto Alice compaiono come inviati dal mio telefono di casa, e la gente tenta di rispondermi inviando sms a casa mia, col risultato che tiro su la cornetta e sento un'orribile voce metallica incomprensibile al posto del messaggio!), ho comprato prima il pacchetto Medium (150 sms a 10 centesimi l'uno) e ora quello Big (200 sms a 9,5 centesimi l'uno). L'invio è facile e rapido e c'è anche l'opzione di salvare sul cellulare i messaggi inviati. Devo dire che tutti gli sms mandati sono arrivati subito a destinazione senza problemi, anche a cellulari italiani che in quel momento si trovavano all'estero.
Per quanto riguarda il pagamento dei pacchetti, si può fare comodamente tramite PayPal o carta di credito e l'assegnazione degli sms è immediata. La prima volta che si acquista un pacchetto c'è un costo di attivazione di 5 euro ma io l'ho scampato visto che la prima volta che ho acquistato c'era la promozione...
Ho provato qualche altro servizio di quelli che permettono l'invio di sms a basso costo però sinceramente non ne ho trovato uno più semplice di Skebby, che secondo me è imbattibile dal momento che permette di inviarli dal proprio cellulare, invece che via web. Avendo poi un Mac, alcuni servizi non sono neanche compatibili. Oggi, visto che pensavo di non poter inviare sms tramite Skebby visto il crash di ieri, ho provato a mandare un sms ad un cellulare Wind tramite Skype su Mac e ci ha messo un secolo e alla fine non ha inviato niente...
Tra l'altro, altra cosa positiva è che Skebby (a differenza di Raxle) permette di inviare gli sms usando anche la connessione in wifi, per cui se si ha la fortuna di averne una a portata di mano, per l'invio non si spende proprio niente.
Ora vorrei provare Mig33 (www.mig33.com) che mi sembra una buona soluzione per inviare sms all'estero. Vi farò sapere...

3 comments:

stefano said...

Ciao Gabri,
jacksms e' ancor meglio,tutto gratis e tio scariki un'applicativo (java?) e fai tutto dal cell..ti posto 2 link: il primo da mobileblog ove ho imparato della figata, il secondo e' il link del sito jacksms. Attendo Tua immancabile e sempre perfetta recensione. Ciao,Stefano.


http://www.mobileblog.it/post/3417/jacksms-sms-mms-e-chat-a-meno-di-un-centesimo#show_comments



http://www.jacksms.it/

stefano said...

poi c'e' questa roba all free

http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=80780

Pluto said...

Ciao Gabriella,
ho visto che fai delle ottime recensioni. Anche io vorrei segnalarti un sito che si occupa di messggistica a basso costo, forse non famoso come Jacksms o Skebby, ma a mio parere interessante. Il sito
http://www.cheaptxt.com
permette di inviare sms a 5 cent. in Italia e 8 cent. all'estero qualunque ricarica si effettui e non ha costi iniziali di setup. Quindi come puoi vedere non è poi così male. In ateesa di una tua opinione, cordialmente ti saluto.