Saturday, August 04, 2007

Fring + E61

Ho solo elogi per l'applicazione Fring, www.fring.com. Al momento attuale mi sembra l'opzione più completa per avere sotto controllo in un solo programma i principali servizi di IM e di Voip. Sono supportati Skype (voce e chat testuale), MSN Messenger (chat testuale), GoogleTalk (chat testuale), Twitter (chat testuale) e i principali servizi di Voip tipo Voipbuster e Noverca (alcuni sono presettati e altri invece vanno configurati).
Una volta configurati correttamente i parametri di tutti i servizi di cui volete usufruire, i contatti di ognuno compariranno in un elenco con l'indicazione dello stato: verdi quelli online, arancioni quelli "occupati" e grigi quelli offline. L'aggiornamento dello stato dei vari contatti è costante e affidabile, al contrario di iSkoot che spesso mostra come offline contatti che sono invece attivi. Quando il cellulare va in standby è sufficiente premere un tasto per riaccendere lo schermo e i contatti si riaggiornano immediatamente.
Ho avuto giusto qualche problema con dei messaggi mandati a utenti MSN, che non sono arrivati a destinazione, ma c'è da dire che ero quasi senza campo.
Fring permette l'uso sia della rete 3G che del wifi. Ovviamente è consigliata la connessione in wifi se dovete parlare.
Altra cosa positiva è che Fring aggiunge via via nuovi servizi senza dover aggiornare continuamente il software.
Gli unici due nei sono: quello di non poter cambiare il proprio stato, ovvero se durante l'ultima sessione di Skype o MSN su pc avevamo scelto lo stato di "occupato" o "invisibile", in Fring rimane quello e non è possibile modificarlo, come invece è possibile in iSkoot; e il fatto che bisogna impostare a priori una connessione che non si può cambiare se non dopo l'avvio di Fring, il che è negativo per esempio se si è all'estero e si vuole usare il wifi invece della costosissima connessione dati, perché, se si è impostata come standard la connessione dati, Fring si avvierà usando quella e sarà possibile scegliere il wifi quando già il danno è fatto (e sappiamo che non è bello restare senza credito all'estero dal momento che significa non poter più neanche ricevere). Mi sembra comunque di aver letto che stanno lavorando per dare la possibilità di scegliere la connessione all'avvio.

No comments: