Saturday, August 19, 2006

Considerazioni sull'attenzione dei media sull'integrazione dell'iPod in auto

Da quando sono usciti i nuovi iPod continuano ad uscire notizie sulle case automobilistiche che stanno integrando nell'autoradio il lettore per eccellenza. Sorrido perché nella mia prima auto avevo scelto uno stereo tra i più economici ma con l'ingresso Aux e per di più attivabile con un solo click mediante un tasto ben collocato sul frontalino. Ci attaccavo, mediante regolare jack 3.5, il cd portatile... (una goduria quando sono usciti quelli con la memoria anti-shock e, inoltre, le pile di quei cosi duravano una vita).
Ora, a sedici anni di distanza, la Focus C Max di due anni fa ha un ingresso aux nascosto nel cassetto e un tasto che dice cd/aux sul frontalino ma per qualche mese ho pensato addirittura che mancasse qualche collegamento finché ho scoperto (le istruzioni per farlo sono nascostissime nel libretto) che per poterlo usare bisogna attivarlo entrando in un sottomenu per poi disattivarlo ogni volta che si vuole usare il cd perché il tasto non commuta automaticamente...
Nell'autoradio della Focus di qualche anno fa non l'avevano neanche contemplato.
Poi vendono quei congegni vari e di dubbio funzionamento quali cassettine con jack di ingresso (ma da quanti anni non abbiamo più il mangiacassette in auto?) o radiotrasmettitori che mandano il segnale in fm (ma in bocca al lupo per trovare una frequenza libera!).
Su certe cose facciamo un passo avanti e tre indietro.

No comments: