Tuesday, August 15, 2006

E61 - Nav4all, navigatore web gratuito

Ieri sono andata da Udine in Austria e ho avuto l'occasione di provare Nav4all, il programma di navigazione gratuito compatibile con le marche più famose di cellulari. Questo è il link per l'installazione in italiano sull'E61:

Nav4all per E61

Ovviamente, non essendo l'E61 dotato di antenna GPS integrata, è necessario acquistare a parte un'antenna e collegarla al cellulare via bluetooth. Io ne ho una molto semplice della Hamlet acquistata al supermercato, che funziona bene in autostrada ma nelle città ci mette una decina di minuti a captare i satelliti. Per collegare l'antenna al cellulare basta fare il pairing e poi Nav4all ci pensa da solo a connettersi all'antenna.

Essenzialmente, Nav4all è un programmino che comunica al server centrale le coordinate rilevate grazie all'antenna satellitare e il server risponde inviando al cellulare la cartina corrispondente. Durante la navigazione si può scegliere di visualizzare la cartina (con vari livelli di zoom) oppure semplicemente una freccia indicante la direzione da percorrere e il limite di velocità in quel tratto. Ci sono anche le indicazioni vocali disponibili in un'ampia varietà di lingue.
Io ho provato prima la versione in italiano ma non mi trovava la città austriaca, mentre cambiando alla versione inglese me l'ha trovata al primo colpo.
C'è anche una funzione per ritrovare per es. il punto dove si è posteggiata la propria auto.
Il pregio è quello di avere cartine sempre aggiornate, a differenza del TomTom o degli altri sistemi in cui le cartine caricate sono già vecchie di qualche anno (per esempio nella mia zona non vedono nessuna delle rotonde costruite negli ultimi tre anni), senza dover ricomprare gli aggiornamenti ogni volta che escono.

Per il momento il programma è gratuito, probabilmente perché ce lo stanno facendo testare!, e in futuro l'abbonamento costerà tra i 50 centesimi e i due euro mensili.
Ovviamente per scaricare le cartine il cellulare usa il collegamento GPRS alla Tim (nel mio caso), per cui potrebbe rivelarsi costoso se non si ha attivo un servizio quale il Web Facile a 20 euro al mese per 500 megabyte, anche se sul sito c'è scritto che le info scaricate dal server pesano pochissimo.
Io ho fatto la prova fino al confine, per non rischiare di terminare tutto il credito collegandomi in roaming. Poi però, una volta in Austria, ho dovuto consultare qualche pagina web per trovare un indirizzo (senza caricare le immagini) e per un collegamento di pochi minuti mi sono ritrovata il credito scalato di 15 euro!
Non pensate, comunque, di poter usare il cellulare come navigatore senza un caricatore da auto a portata di mano, perché dopo una mezz'ora di "navigazione" la carica era già scesa di 3 tacche.

No comments: