Sunday, August 06, 2006

E61 - Navigare e scaricare email e bug

Ho scoperto due cose che fanno impallare il cellulare (ma fortunatamente tutto torna come prima spegnendolo e riaccendendolo):

1) Se si sta navigando con il browser con connessione attiva e arriva l'avviso di un nuovo email per es. nella casella di Alice, se non si chiude la connessione che si sta usando per navigare prima di aprire la casella di posta in Messaggi, parte la seconda connessione per scaricare l'email e la riceve, però poi non ci si riesce più a disconnettere.

A parte che non capisco perché, quando ho una connessione già attiva e sto navigando, il cellulare mi debba chiedere una nuova connessione per scaricare le mail e viceversa.

2) Se si imposta il controllo automatico delle email con l'opzione "always ask / chiedi sempre" (dovrebbe essere l'email push) o anche se si imposta avendo creato un gruppo di connessioni privilegiate, il client delle mail (menu Messaggi) si chiude improvvisamente e quando si tenta di riaprire flasha per un secondo e torna a chiudersi. Questo mi è successo personalmente quando sperimentavo con i vari settaggi e ho letto in giro sui blog americani che è successo anche ad altri utenti. Forse chi usa la mail aziendale e chi ha impostato l'emulazione del Blackberry può dare un'opinione più autorevole.

Ho ritrovato inoltre lo stesso bug che c'era sul 3650, ossia, quando mi collego alla mia casella di posta (per es. Alice) con il client Messaggi, la connessione funziona bene e mi si scaricano le email nuove, però, se mentre sono collegata mi arriva un avviso di nuova email nella suddetta casella, non riesco mai a scaricarla (nè ridando il Connect nè chiedendo di scaricare le email nuove) e devo sempre scollegarmi dalla casella e ricollegarmi. Questo potrebbe essere un disturbo minore, soprattutto se si ha la Web Facile Recharge prepagata che, con 20 euro, permette di scaricare fino a 500 Mb, però se si usa internet senza alcun tipo di abbonamento web, ho letto in giro che ogni volta che il collegamento cade e ci si riconnette la Tim si becca lo scatto alla risposta, che sono tipo 20 centesimi! In questo caso il fatto che ci si debba sconnettere e riconnettere ad ogni mail ad intervalli di qualche minuto, oltre che dar fastidio, diventa molto caro! Se ritrovo il messaggio che ho letto a questo proposito lo pubblico qui.

No comments: