Wednesday, August 02, 2006

E61 - il primo sguardo

Le prime cose che sto notando:

- il sistema operativo Symbian non è cambiato molto nell'essenza da quello che era sul mitico 3560 sempre della Nokia (il cellulare che ho usato fino a questo momento).
- la velocità dell'UMTS/Edge è una bella novità, le email si scaricano in un secondo
- nessun problema con il collegamento alla mia rete wireless domestica, senza modificare alcun settaggio.
- il cellulare è grande ma maneggevole e la posizione sull'orecchio è perfetta (con il Blackberry invece avevo dei problemi).
- la tastiera è intuitiva (più del Blackberry) e i tasti, anche se ravvicinati, sono precisi.
- ci sono due tasti di regolazione del volume sul lato sinistro del telefono
- l'altoparlante ha un ottimo volume e qualità.
- lo schermo è brillante e i caratteri si leggono bene. Ha una risoluzione incredibile per uno schermo così piccolo. Provate GoogleMaps! Avevo letto le critiche sul fatto che il sistema operativo era studiato per schermi più piccoli e non si adattava bene allo schermo panoramico ma non sto notando nessun difetto, o, perlomeno, a me non da fastidio e, anzi, è bello avere tutto quello schermo a disposizione quando si naviga in Internet.
- il caricatore ha lo spinotto più piccolo di quelli vecchi della Nokia (un punto di forza della Nokia era che potevi usare lo stesso caricatore per tutti i cellulari e anche per gli auricolari bluetooth) . Nella scatola c'è un adattatore, presumibilmente per i caricatori vecchi, ma ho provato con quello mio e mi dice "Not charging".
- Grazie a un plugin gratuito trovato in rete ho potuto fare la sincronizzazione via bluetooth di contatti e calendario con il mio iMac. C'è anche l'icona dell'E61 (carina) da mettere in iSync. Qui sotto metterò tutti i link trovati.
- Ieri il cellulare è stato acceso dalle 8 di mattina a mezzanotte, sempre collegato in WiFi, dopo aver fatto un Sync di contatti e calendario, alcune chiamate e un po' di navigazione e alla sera rimanevano ancora 3 tacche.
- GoogleMaps è una figata.
- C'è un menu di assistenza vocale che ti legge tutto quello che stai facendo. Alle suonerie è possibile abbinare la sintetizzazione del nome del chiamante.
- Dal sito della Nokia impostato nel cellulare è possibile scaricare gratuitamente alcune suonerie non presenti nel telefono.
- E' possibile confermare ad ogni collegamento la modalità della stessa, ovvero WiFi, ibox.tim.it etc. Questo lo trovo eccezionale, dal momento che in casa navigo gratis con il WiFi e quando sono in giro posso prima controllare se ci sono reti WiFi disponibili oppure decidere di navigare tramite ibox.

No comments: