Friday, August 18, 2006

E61 - mp3 e aac (m4a)

Avendo comprato la mini SD da 2 giga, mi apprestavo a riempire di musica il mio cellulare, notando le seguenti cose:

se copio nel cellulare un mp3 di iTunes con tutti i tag giusti (titolo, artista, album), il lettore di musica dell'E61 mi mostra correttamente appunto sia il titolo che l'album che l'artista;

se invece converto, usando iTunes, un mp3 in aac (occupano meno spazio e sono per me indistinguibili in termini di qualità), in iTunes continuo a vedere tutti i tag al loro posto, mentre il lettore dell'E61 mi mette il brano sotto "artista sconosciuto", non mi fa vedere l'album e mi mette il titolo della canzone preceduto dal numero di collocazione.

Inoltre, avevo assegnato un mp3 come suoneria ad una persona ma quando mi ha chiamato la persona è partita la suoneria generica. Ho controllato e il brano era ancora al suo posto ma era uno di quelli con i tag scombinati, forse per questo non me lo leggeva.

Il problema è che una volta inseriti i brani c'è solo un opzione per rinominare il titolo ma artista, album e altri tag non si possono toccare, per cui bisogna essere bene organizzati prima (in iTunes o altro programma).

No comments: