Tuesday, August 08, 2006

Alice Webmail - posta persa aiuto!!!

Stasera mi è ricominciato il problema della posta persa con Alice, ovvero, mi arriva l'avviso sul cellulare ma poi non c'è traccia dell'email nè sul sito, nè scaricandola sul computer o sul cellulare. Da notare che l'account di Alice lo uso solo per determinate cose e da quando ho il cellulare non mi ha più funzionato.
Ho fatto quindi un esperimento: ho spento il cellulare e poi ho chiesto alla persona che mi scriveva (nel frattempo gli avevo chiesto di scrivere all'altro mio indirizzo) di mandare una mail di prova ad alice. Incredibile ma vero, dopo un po' mi vedo scaricare la nuova email sul computer!
Non è quindi una coincidenza, visto che il problema è capitato per la prima volta proprio quando ho comprato il cellulare, per cui ci deve essere qualche settaggio che fa credere al server di Alice che il mio cellulare si stia scaricando la posta tipo in push e quindi la cancella, mentre invece sto ricevendo solo l'avviso. A dire il vero, avevo provato a settare la modalità di ricezione automatica (vedi tra i miei post precedenti, credo quello dei bug) ma mi si impallava il cellulare (così come avevo letto che succedeva ad altri su internet).
Proverò a cercare la soluzione su internet ma se qualcuno ha qualche idea si faccia avanti!!! La casella di Alice era comoda proprio per questa funzione, altrimenti uso gmail che è mille volte meglio...

PS Includo per chiarezza i miei settaggi (gli stessi che avevo sul 3650 e funzionavano, mi arrivavano gli avvisi e anche le mail):

Posta in entrata:
Username: la parte prima della chiocciola
Password: la mia di alice (non dell'ibox)
Incoming mail server: in.alice.it
Punto d'accesso: chiedi sempre
Mailbox name: Alice pop
Mailbox type: pop3
Security (ports): off
Port: default
APOP secure login: off [forse c'entra qualcosa questo?]

Posta in uscita:
Il mio indirizzo email: ovviamente il mio indirizzo completo
Username: vedi sopra
Password: vedi sopra
Outgoing mail server: out.alice.it
Punto d'accesso: chiedi sempre
Security (ports): off
Port: default

User settings:
Il mio nome: (messo)
Send message: immediately
Send copy to self: no
Include signature: no
New email alerts: On
Reply-to: off
Delete emails from: Phone (header remains)

Retrieval settings:
Email to retrieve: Headers only
Retrieval amount: From inbox: 50

Automatic retrieval: Header retrival: Disabled

6 comments:

Passionemobile said...

salve dai un occhio qui è un configuratore tim e61 .....
http://www.tim.it/showfile/13707.htm

a presto

wirelessly yours said...

Grazie, l'avevo già visto e ci avevo anche provato ma mi ricordo che mancava qualcosa alla spiegazione.

wirelessly yours said...

Ora l'ho rifatto, manca la configurazione della posta in entrata, cioè quella che interessava a me per via dei messaggi persi!
Comunque poi ho risolto facendo usare ai miei interlocutori la mia casella di Gmail e mettendo il forward sulla casella di Alice delle mail per le quali mi interessa ricevere l'avviso sul cellulare. Ho provato e ricevo sia la mail (su gmail e su alice) sia l'avviso. I misteri dei settaggi...

Anonymous said...

scusa, come si fa il forward da libero in gmail (cioe' dove? vado a settarlo in libero-mail?)
frazie ciao, stefano

Anonymous said...

scusa la domanda...ma cme hai fatto a ins il tiquadro sulla dx x i video d you tube?mi potresti spiegare?puoi lasciare 1 mex sul mio blog x favore?mi faresti 1 grande gentilezza.bello il tuo blog!!!

Anonymous said...

Ciao,
perdonami se vado ot..sto cercando di capire se nella webmail di alice è normale ke all'arrivo di un messaggio non riceva alcun avviso nè visivo nè sonoro seppur entrambe le caselle in opzioni risultino spuntate..attualmente l'unica maniera per accorgermi dell'arrivo di un messaggio è cliccare saltuariamente sulla posta in arrivo.
E' normale tutto ciò? Chiedo ancora scusa e spero ke i piu' esperti possano chiarirmi la situazione. Un saluto, Gianluca