Wednesday, August 23, 2006

E61 - Qualche difetto

A qualche settimana dall'acquisto dell'E61 vorrei descrivere qualche difetto che potrebbe forse essere migliorato con l'aggiornamento del firmware o con qualche applicazione.

1 - Ho sperimentato una cosa che avevo letto, e cioè che è molto difficile collegarsi alle reti wireless criptate, anche conoscendone tipo e password. Un mio amico ha la rete con protezione WEP hexadecimal: l'E61 la vede e me ne registra il nome ma non riesce a collegarsi, ovviamente avendo inserito anche la password corretta. E' che i settaggi sono molti e la rete del mio amico è stata installata da un tecnico che gli ha fornito solo la password, quindi non sapevo se l'Authentication type era Open o Shared, se il network status era Public o Hidden, se il WLAN network mode era Ad-hoc o Infrastructure, se la WEP encryption era a 128 o a 64 bits (penso quest'ultima perché l'altra mi diceva che la password era errata). Ci ho giocato un po' ma ho dovuto desistere. Al Powerbook invece basta dare la password e si collega subito, senza tante sottigliezze. Immediato invece il collegamento alle reti open, come ho scritto in uno dei post qui sotto.

2 - L'antenna mi sembra meno potente di quella del 3650, visto che a casa mia con il 3650 non avevo problemi mentre con l'E61 devo stare attenta a come lo appoggio quando sono al piano terra perché da sdraiato molto spesso non prende.

3 - C'è un modo per salvare gli sms? Il 3650 aveva sia l'applicazione MessageSaver (ottima ma credo non ancora "portata" all'E61) sia la possibilità di inviarli (solo singolarmente, però) via bluetooth per es. al computer. Stranamente quest'ultima opzione non è possibile nell'E61. Non è presente nel menu nemmeno l'opzione Stampa che invece compare nel menu degli email.
Un'alternativa potrebbe essere quella di fare un Forward che permette quindi di copiare/incollare il testo in Word o nelle note ma è tutto molto indaginoso e comunque bisognerebbe inserire a mano mittente, giorno, ora etc.

4 - Quando si ricevono i file via bluetooth, l'E61, invece di metterli per esempio in una cartella Temp accessibile via FileManager, li considera "sms" e li mette quindi in quell'Inbox. Dopo però non c'è possibilità di salvarli da nessuna parte se non sono file che l'E61 riconosce (quelli li apre automaticamente, una volta aperto il messaggio, con l'applicazione corrispondente, mentre per gli altri dà un messaggio di errore e si richiude). Sarebbe stato più utile riceverli in una qualche cartella, così l'E61 avrebbe potuto funzionare come "chiavetta usb" via bluetooth, senza la necessità di portarsi appresso il cavetto.
EDIT 24/08/06 Non ci avevo pensato inizialmente ma l'applicazione Bluetooth File Exchange dei Mac permette non solo di inviare file all'E61 ma anche di sfogliare il contenuto dei drive C (disco fisso) ed E (scheda di memoria), rendendo quindi possibile il trasferimento di qualsiasi file in qualsiasi cartella dei due dischi. Ecco risolto il problema (almeno con il Mac!).

5 - Il browser normale dell'E61 non permette di salvare pagine web. Quello wap (Servizi) invece sì, ma le mette in una zona di memoria non accessibile se poi si volessero aprire con qualche altro programma.

20 comments:

Unknown said...

Ciao,
per prima cosa complimenti per il tuo Blog. Posseggo un Nokia E61 e una rete wireless con protezione WEP exadecimale. Ho configurato il mio E61 e navigo facilmente in internet. Il difetto che presenta riguarda l'indibviduazione della rete. Quando lanci un programma che richiede l'accesso in internet talvolta trova subito il punto di accesso configurato, altre volte devi ripetere più volte la richiesta perché "ritarda" ad individuare il punto di accesso.
Un altra notizia che voglio comunicarti è che Nokia ha modificato le procedure di aggiornamento del firmware. Da pochi giorni è possibile, al seguente indirizzo http://www.nokia.co.uk/nokia/0,1522,,00.html?orig=/softwareupdate aggiornare, da case e tramite cavo usb, il firmware di alcuni apparecchi. Personalmente ho aggiornato il firmware del 6630 di mio figlio, è andato benissimo. Speriamo che a breve troveremo quello dell'E61.

Anonymous said...

Avrei anche altri difettucci.. ;) ad esempio a me non si spegne correttamente se lo lascio in modalita' silenzioso... anche se la ho personalizzata un attimino... eppoi anche altre cose; comunque confermo tutti i problemini riscontrati fino ad ora e confermo la difficolta' con le reti wireless... con una funziona, ma con un'altra proprio non vuole....questo e' sicuramente da ottimizzare e/o fixare... speriamo nella possibilita' di downloadare firmware aggiornati e funzionanti! :)

Passionemobile said...

salve....tra tutti ' questi difetti' vorrei segnalare un Bluetooth strepitoso 's'accoppia'con tutto al volo sali in auto auricolare, sali in moto auricolare Nolan fenomeno....capirai abituati a Windows mobile :-) a presto

Anonymous said...

Bluetooth funge alla grande, questo e' vero! ;)

Diciamo che i difettucci possono essere considerati questioni di "giovinezza" ;) sono sicuro che porranno rimedio... l'unica cosa seccante e' il bug del WIFI... alcune volte funziona, a praticamente pari dose di settaggi, ma altre volte, intendo su altri sistemi configurati praticamente allo stesso modo, non ne vuole proprio sapere: errori in fase di autenticazione.

Anonymous said...

ho da poco preso un router wifi netgear e un Nokia E61. la mia rete wireless ha una protezione WPA. ebbene: in 24 ore ho creato una rete wifi e ho configurato il nokia e61 per il wifi di casa. basta leggere le istruzioni per capire come impostare il "punto di accesso"!

il browser installato di serie sul Nokia e61 è di grna lunga superiore al browser Opera Mini (free) che non permette una decente visualizzazione dei siti. consiglio di restare con il browser web che già trovate installato.

wirelessly yours said...

Caro Fede1980, il problema di solito si pone tentando di accedere ad una rete protetta non "casalinga" ma di qualcun altro. Di solito è già tanto se il proprietario della rete conosce la sua password e senza altri parametri il Powerbook per es. si collega, l'E61 no...

Anonymous said...

Ciao,
ho comperato anche io un N61 brandizzato TIM; non lo avessi mai fatto... ho la tastira che non corrisponde con "software". Per esempio il simbolo della "chiocciolina" non è dove segnata sulla tastiera (se fosse un computer direi che ha la tastiera inglese con il sistema operativo in italiano) e così con tutti gli altri simboli. Sapete darmi una mano?! come posso rimediare?

Grazie
Ric

PS: complimenti per il blog è molto bello.

Anonymous said...

Anch'io E61 Tim:
1) Non si aggiorna online, spero
sia solo questione di tempo.
2) Aggiornamento al Nokia Center:
mi hanno messo una versione solo di poco aggiornata: 1.0610.04.04. La due per i brandizzati Tim non sembra sia ancora disponibile(!)
3) Tastiera ok, non come Ric.
4) Alcuni problemi di connessione con le wi-fi...

wirelessly yours said...

Per Ric: ti consiglierei di riportare il cellulare dove l'hai comprato perché non ho mai sentito di questo difetto e il mio, brandizzato Tim (però senza scritta, essendo credo uno dei primi), ha la tastiera giusta.

wirelessly yours said...

Per Bulletproof: io condivido la connessione ad Alice Flat tramite airport express con un iMacG5, un Powerbook G4, un pc Toshiba, il Lifedrive e l'E61! Tutto funziona a meraviglia, a casa mia e a casa di mio padre. Abbiamo la rete aperta, però! Se tu invece l'hai protetta, forse il problema è questo (vedi problemi di connessione alle reti protette in vari post del blog).

Unknown said...

ciao, voelvo sapere se il fatto che mentre sto utilizzando l'e61 si spegne l'illuminazione del display e poi si riaccende da sola anche mentre lo sto utilizzando senza pause per esempio mentre scivo un sms è una cosa normale oppure no.

grazie tante

Anonymous said...

... per cotinuare la mia storia ...
dopo molte telefonate ho ottenuto di spedire il mio e61 direttamente in Nokia Italia; vediamo come va a finire.

Ciao,
Ric

PS per Bulletproof: Io ho una rete wi-fi con broadcast disattivato e protezione WPA-PSK; l'e61 funziona benissimo. Prova a controllare le impostazioni del tuo cell.

wirelessly yours said...

Per Rocco: non credo sia normale che ti si spenga l'illuminazione del display mentre stai digitando un sms! Comunque, prova a guardare nei settaggi, forse hai impostato un timeout troppo breve.

Anonymous said...

Per wirelessly yours
Difetto 4:
se vuoi usare l'e61, come dici tu, come chiavetta è sufficiente che prima di trasferire un qualsiasi file lo trasformi in archivio .zip....Ciao

Anonymous said...

EVVIVA!!!

Ho risolto! dopo un mesetto parecchie telefonate e qualche discussione ho il telefono con la tastiera giusta!

... scusate sono Ric, leggete sopra :-)

La Nokia ha impiegato 4 settimane per cambiare una tastiera, complimenti al customer care.

E adesso posso incominciare ad usarlo :-|

Ciao
Ric

Anonymous said...

ciao, complimenti per il blog! voelvo sapere se c'è un modo per connettere il mio e61 al pc senza dover scegliere il tipo di connessione appena lo collego al pc. vorrei che si collegasse in automatico con Pc Suite per poterlo utilizzare come modem. Grazie

Unknown said...

Buongiorno a tutti!!

Leggo da qualcuno di voi che e' riuscito a connettere l'E61 con un Powerbook utilizzando l"airport interna del Mac, presumo utilizzando la condivisione internet..... sono 3 giorni ke ci provo con esito negativo, un aiutino??

Grazie

Paolo

Anonymous said...

Posseggo anch'io E61,

pregi il bluetooth ottimo e le connessioni con altri telefoni addirittura li puoi navigare tra le cartelle anche se non sono nokia.

Difetti:
1- la porta per collegamento USB va trattata con molta cutela, la mia non connette bene.
2- software lento
3- quando va in stand by e si richiede il collegamento come modem nokia pc suite ha qualch problema a trovarlo, va sbloccata la testiera ecc.
4- come modem funziona bene, ma il samsung sgh500z altro tel/modem provato lo batte.

comunque è arrivato in regalo da TIM (non su abbonamento aziendale, su una ricaricabile, la fedeltà paga!), a caval donato non guardo in bocca e lo uso.

Ciao a tutti.
lenny
w35d36@yahoo.it

Anonymous said...

Ho rilevato diverse difficoltà con diverse applicazioni che non riescono a "capire quando sono sono connesse" fino a tentare la connessione e poi rifiutarla perchè "già collegata".. Sembra la burocrazia italiana, un surreale nonsense.. In compenso oggi ho installato l'utilissimo FON COnnection manager che consente di effettuare l'auto-login su FON Spots in maniera "pulita" e mi sono connesso ed ho navigato come una skeggia in un paio di Fonere installate da me e quindi sicuramente attive.. Qualceh volta i meccanismi posso essere farraginosi ma bisogna dire che quando va va da dio.

wirelessly yours said...

@Francesco: che strano, a me non è mai successo. Con quali applicazioni ti succede? A me chiede di ricollegarsi con alcune applicazioni (tipo quella per la posta di Gmail) perché l'ho settato così, per tenere sempre sotto controllo la connessione, ma non mi chiede mai di ricollegarsi se è già collegato.