Monday, August 21, 2006

E61 - Soonr, un remote desktop gratuito


Qualche giorno fa ho provato un programmino molto interessante e - incredibilmente - gratuito. Si chiama Soonr e permette di collegarsi in maniera remota con il proprio pc o Mac tramite il browser del cellulare o, in realtà, tramite qualsiasi browser.
Permette persino di usare Skype dal proprio cellulare (anche se non conviene, a meno di non essere in USA o Canada)!
Funziona installando il Soonr Desktop Agent sul proprio computer (c'è sia la versione Mac che quella per pc) ma senza dover installare niente sul cellulare. Si può installare un Soonr Desktop Agent su ogni computer che si vuole controllare in remoto. Il Desktop Agent si attiva automaticamente all'avvio e resta in attesa del collegamento. Per accedere al proprio computer bisogna che sia acceso (stanno lavorando alla versione a pagamento che farà una copia cache del computer in modo da poterla consultare anche a computer spento...). E' più difficile da spiegare che da usare, comunque dal cellulare (o da qualsiasi computer provvisto di collegamento ad internet) ci si collega alla pagina web che Soonr vi indicherà (anche mandandovi il link per sms all'occorrenza), si effettua il login e voilà, appaiono tutti i file presenti sul computer (si può scegliere quali poter visualizzare) e si può persino fare un search (il Mac usa Spotlight). Si possono guardare le proprie foto e suppongo anche ascoltare in remoto i propri mp3, anche se con una connessione in gprs non converrebbe...
Si possono mettere in condivisione delle cartelle con più utenti di un proprio gruppo e, come accennavo, si può anche usare Skype! Il problema per noi che non abbiamo le chiamate SkypeOut gratis (come invece ce l'hanno americani e canadesi fino alla fine dell'anno) è che, dal momento che Soonr vi permette di chiamare via Skype mettendo i due utenti in conferenza, bisogna pagare sia la chiamata all'utente remoto (nel caso si stia chiamando un numero terrestre o cellulare, non un altro utente al suo computer) sia la chiamata dal proprio computer al proprio cellulare. In Italia questo non è molto conveniente in quanto mi sembra che le chiamate a cellulari italiani costino 25 centesimi al minuto.
Si può invece usare gratuitamente la Chat di Skype, però per vedere le risposte dell'utente remoto bisogna fare ogni volta il refresh della pagina sul cellulare, cosa che non è comodissima. Stanno lavorando per ovviare a quest'inconveniente.
La cosa che mi sembra più utile è che si può "prelevare" un file dal proprio computer e inviarlo ad un indirizzo di email! Ci ho provato ed il file è arrivato perfettamente. Questo ne fa un programma utilissimo in quei momenti in cui ci si accorge di non avere appresso l'ultima versione di quello su cui si stava lavorando... a patto di avere lasciato acceso il proprio computer!
Potrebbe anche essere utilissimo a persone che lavorano insieme essendo in città diverse, o dall'altra parte del mondo.
Si può anche consultare la propria posta su Outlook (per pc) e sui Mac (ma non ho provato). Si possono inviare sms gratis ai membri del proprio gruppo in ogni parte del mondo (ma con l'Argentina non funziona, comunque è un problema degli operatori mobili di laggiù).
Io ho provato Soonr sull'E61 e ha funzionatp perfettamente al primo colpo. Non c'è niente di tecnico o di complicato, è quasi una magia. Su altri cellulari non ho provato, ma il sito dice che Soonr si ottimizza da solo per la visualizzazione su qualsiasi apparecchio in grado di aprire una pagina web.
Forse l'unico rischio può essere quello di lasciare comunque in qualche modo un accesso aperto ai propri file, anche se c'è scritto che viene usato un sistema di criptaggio.
Soonr è ancora in versione beta ma sta già vincendo molti premi. Tra l'altro sono molto gentili anche all'assistenza, perché gli avevo scritto riguardo il mio problemino con gli sms.

4 comments:

Passionemobile said...

...grandee molto bello!

Anonymous said...

Hi,

Thank you for your kind words about SoonR. We try to continually improve SoonR and user feedback such as yours is very valuable. Feel free to send us suggestions about what would make SoonR more useful to you.

My apologies for posting in English.

Steve
Program Manager, SoonR

Anonymous said...

Ciao Gabri
ottimo..provero'...
ciao,Stefano

Anonymous said...

Ma è possibile vedere se qualcuno in quel momento utilizza il pc?
...cioè, per esempio, se si utilizza msn sul pc di casa, io da un altro pc posso vedere il discorso? (devo controllare miìa figlia adolescente!)