Thursday, August 10, 2006

E61 - Video streaming e BBC

Oggi ho provato a vedere come funzionano i video streaming con l'E61. Il miglior sito per provare, secondo me, è quello della BBC.
Bisogna aprirlo con il browser WAP (quello con l'icona del mondo, chiamato Servizi) e cliccare su Video Headlines. Si apre quindi una pagina che dà la possibilità di scegliere un video streaming in alta qualità, uno in bassa o direttamente di scaricarsi il file sul proprio cellulare (si sceglie se salvarlo nella memoria del cellulare o sulla scheda e viene inserito automaticamente nella Galleria multimediale). I file sono tutti 3gp.
Ho provato sia il video streaming in bassa qualità che il download diretto. Con il wireless ho scaricato un mega in un batter d'occhio! Forse sono tutti in vacanza e Alice è tutta per me...
Verdetto: un servizio eccellente e ho potuto pure constatare che il Real Player fa il suo dovere con i 3gp.

Avevo anche provato a caricare tramite bluetooth un mp4 formato iPod (la grandezza dello schermo è la stessa) ma mi diceva che il formato non era supportato. L'ho convertito in .ra tramite il Quicktime ma mi dava un errore e mi faceva sentire solo l'audio. Ero comunque dell'impressione che il Real Player supportasse il formato mp4, anche perché il video del Maui-Maue con quell'estensione me lo fa vedere senza problemi. O forse è un problema di codec? E l'mp4 della PSP è supportato? Dove sbaglio?

Edit 24/08/06 Ho trovato un forum dove tutto questo era ben spiegato, però l'ho momentaneamente perso. Intanto, sul sito per sviluppatori della Nokia, vengono riportate le seguenti specifiche video per l'E61:
Video Support:
3GPP formats (H.263)
RealVideo
MPEG-4

Qui invece ci sono tutte le specifiche audio e video.

2 comments:

Anonymous said...

Ciao ho un E61 e uso Vodafone.
Non riesco a trovare il modo neanche di provare il VideoStreaming neanche al link BBC da te segnalato.
Puoi aiutarmi in qualche modo?

Grazie e scusa

wirelessly yours said...

Prova ad aggiornare il firmware. Comunque può essere che ciascuna versione brandizzata dell'E61 abbia qualche limitazione particolare. Forse te lo sanno dire chiamando il supporto tecnico della Vodafone oppure cercando in internet.